+39 0832 601223 discentes@artedo.it
DALL’INSERTO AUTISMO & SOCIETA’ – E’ STATO CREATO IL PRIMO COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI PER L’AUTISMO IN PUGLIA
Rivista di Arti Terapie e Neuroscienze / dall inserto autismo societa e stato creato il primo coordinamento delle associazioni per l autismo in puglia

DALL’INSERTO AUTISMO & SOCIETA’ – E’ STATO CREATO IL PRIMO COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI PER L’AUTISMO IN PUGLIA

VOGLIO INFORMARE TUTTI GLI AMICI CHE ABBIAMO CREATO IL PRIMO COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI PER L’AUTISMO IN PUGLIA COSTITUITO DA :

 

ASSOCIAZIONE CUAMJ (CENTRO UNIVERSO AUTISMO MERIDIONALE JONICO) SEDE TARANTO/ MATINO (LECCE)

 

SEDE OPERATIVA TARANTO, VIA DANTE 119.

TEL 0833 503558, CELL 3381053170, 334 8648212

www.progettoisha.it www.facebook.com/centro.u.autismo

http://www.linkedin.com/profile/view?id=89407214&trk=hb_tab_pro_top

 

 ASSOCIAZIONE A.D.A. – (ASSOCIAZIONE DAUNIA AUTISMO) SEDE DI FOGGIA.

PRESIDENTE ROSANNA DEL MASTRO,

mail associazionedauniaautismo@gmail.com

Tel. 329.1698554

ASSOCIAZIONE UN MONDO PER TUTTI, BISCEGLIE ( BA)

PRESIDENTE PAOLO MONOPOLI

CELL. 328.8619951

http://www.unmondopertuttionlus.blogspot.it/

 

CHI VOLESSE ADERIRE AL COORDINAMENTO, POTRA’ INVIARE I PROPRI DATI agli indirizzi mail riportati nel presente avviso o contattare direttamente i PRESIDENTI DELLE ASSOCIAZIONI INDICATE.

GRAZIE.

LINEE GUIDA AUTISMO REGIONE PUGLIA: L’ASSOCIAZIONE CUAMJ SI FA PORTAVOCE PRESSO L’ASSESSORATO POLITICHE PER LA SALUTE DELLA REGIONE PUGLIA, AL FINE DI RACCOGLIERE INFORMAZIONI UTILI CIRCA LE CRITICITA’ O LE BUONE PRASSI DIFFUSE NEL TERRITORIO PUGLIESE.

SI CHIEDE PERTANTO, CORTESEMENTE ALLE FAMIGLIE E ALLE ASSOCIAZIONI PRESENTI SUL TERRITORIO PUGLIESE AL CUI INTERNO VIVONO PERSONE AFFETTE DA AUTISMO, DI COLLABORARE, INVIANDO QUANTO RICHIESTO. IL TUTTO AL FINE DI MAPPARE LA REGIONE PUGLIA CIRCA LA QUANTITA’ E LA QUALITA’ DI TUTTO CIO’ CHE RUOTA INTORNO ALL’AUTISMO. PER QUANTO ATTIENE LE ASSOCIAZIONI, SI AUSPICHEREBBE LA COSTITUZIONE DI UN COORDINAMENTO ASSOCIATIVO REGIONALE AL FINE DI ESSERE PUNTI DI RIFERIMENTO PRESSO GLI UFFICI DEGLI ASSESSORATI REGIONALI E PROVINCIALI PER LA SALUTE , WELFARE , PROGRAMMAZIONE SOCIALE E PRESSO IL MIUR (CONSIDERATO CHE DALLE SCUOLE PASSA LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DI UTENZA CON DISABILITA’). IL COORDINAMENTO ASSOCIATIVO SEMPLIFICHEREBBE IL LAVORO DI MAPPATURA DI TUTTO QUANTO NECESSITA ALLE FAMIGLIE CON PERSONE AUTISTICHE. RESTA INTESO CHE CIASCUNA ASSOCIAZIONE MANTERREBBE LA PROPRIA STRUTTURAZIONE COSTITUTIVA (ANCHE SE SAREBBE AUSPICABILE CONDURRE UNA UNICA CONDOTTA) E NELLA PROGETTUALITA’. NON SI CERCHERA’ DI VOLER DEMONIZZARE/ENFATIZZARE QUESTO O QUEL METODO, POICHE’ TUTTO E’ UTILE E NIENTE E’ UTILE, MA SI TRATTA DI UNIRE LE FORZE PER L’AUTO MUTUO AIUTO DELLE MOLTISSIME FAMIGLIE ANCORA TUTT’OGGI ALLA SBANDO E CHE NON HANNO PUNTI DI RIFERIMENTO SU DOVE E COSA FARE PER AIUTARE I PROPRI CARI. ( E MOLTE FAMIGLIE ,ANCORA OGGI PURTROPPO, NASCONDONO O RIFIUTANO DI VIVERE CON PERSONE CON PROBLEMI DI HC..). In qualità di Associazione che da anni si occupa di AUTISMO, sa già che le criticità sono moltissime E A 360° poiché per anni e’ mancata una legislazione mirata nella nostra Regione ( ma non è l’unica…) . NOI OGGI, DOBBIAMO FARE LA DIFFERENZA, CON L’AIUTO DEI SUGGERIMENTI DI TUTTE LE FAMIGLIE PUGLIESI, A PRESCINDERE SE APPARTENGONO A QUESTA O QUELL’ALTRA ASSOCIAZIONE. SIAMO TUTTI GENITORI E DOBBIAMO AUSPICARE IL BENE DEI NOSTRI CARI. TUTTI ABBIAMO IL DIRITTO DI REPLICA MA DOBBIAMO ANCHE CAMBIARE LA MODALITA’ DI PORCI CON LE ISTITUZIONI PERCHE’ PREVENIRE E’ MEGLIO DI CURARE, POICHE’ FINALMENTE L’ASSESSORATO ALLE POLITICHE PER LA SALUTE CI STA OFFRENDO LA POSSIBILITA’ DI CREARE QUALCOSA DI POSITIVO E CHE TANTI ASPETTAVAMO DA TEMPO . SARA’ COMPITO DI CIASCUNO DI NOI ASSICURARSI CHE QUANTO SI FARA’ IN FUTURO PER L’AUTISMO, SARA’ FATTO NEL RISPETTO DELLA DIGNITA’ DELLA PERSONA AUTISTICA. CHI VORRA’ PARTECIPARE SERIAMENTE A QUESTA ESPERIENZA , è PREGATO DI scrivere messaggi IN PRIVATO, qui su FACEBOOK oppure scrivere mail a progettoisha@libero.it. Il n. di cellulare dell’ ASSOCIAZIONE CUAMJ è 338.1053170, oppure 334.8648212, fisso 0833503558.

ANCHE IO SONO MAMMA DI UN RAGAZZO 25enne che vive tale condizione e vivo e lavoro per lui e per gli altri figli della società. Non amerei vedere scritti tipo “””NON HO TEMPO”””… CHI HA TEMPO NON PERDA TEMPO!!!!! IO NON NE VOGLIO PERDERE PIU’, MA VOGLIO RECUPERARLO. NON LASCIATEMI SOLA, GRAZIE A TUTTI.

 

LINEE GUIDA AUTISMO REGIONE PUGLIA:

CARISSIMI AMICI, E’ CON ESTREMO PIACERE COMUNICARVI CHE OGGI, 4 giugno 2013 alle ore 11.00, PRESSO L’UFFICIO DELL’ ASSESSORE ALLE POLITICHE REGIONALI PER LA SALUTE, Dr.ssa Elena Gentile, si è tenuto il PRIMO incontro per contribuire alla stesura delle Linee Guida Regionali Pugliesi per ‘AUTISMO. L’ Assessore Dr.sa E. Gentile, unitamente alla Dirigente dei Servizi Programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria, Dr.ssa Anna Maria Candela, ha incontrato le Associazioni maggiormente rappresentative del territorio Pugliese: Associazione CUAMJ, ASSOCIAZIONE GAP PUGLIA E ASSOCIAZIONE ANGSA PUGLIA. Nutrita anche la presenza dei Medici alcuni dei quali afferenti all’ IRCCS E. Medea di Brindisi, il dott. Trabacca, e il dott. Angelo Massagli per la SIMPIA Puglia; il Dott. V.Pomo per l’ Ares Puglia, e il dott. Damiani. Questa prima fase, necessariamente propedeutica alla contribuzione della nascita delle Linee Guida per l’ autismo in Regione Puglia, dopo un’attenta analisi ed esposizione dei convenuti circa i punti di criticità ma anche di Buone prassi per l’Autismo, ha portato tutti e ad unanimità,- finalmente- a decidere di voler continuare il percorso intrapreso in tempi relativamente brevi, al fine di ottimizzare il Sistema curante dell’ Autismo in Puglia. Il tutto, si e’ tradotto con l’impegno dell’ Assessore E. Gentile , della Dr.ssa AM. Candela e dei convenuti presenti, di dare continuità operativa ascoltando anche il contributo delle famiglie che vivono l’autismo unitamente alle Istituzioni Sanitarie e Scolastiche pugliesi al fine di garantire la nascita delle Linee Guida Regionali per l’ Autismo . Un salto di qualità questo, che unito all’utilizzo di mezzi finanziari, ma soprattutto delle RISORSE UMANE operanti sul territorio a 360°, porterà la nostra Regione ad avere SERVIZI MIRATI D’ECCELLENZA per l’ Autismo. In estrema sintesi ,costituire un “SUPER-ORGANISMO”, ovvero una rete di collaborazione in cui ognuno è attore, e attraverso il percorso degli altri attori , si tesserà una stessa trama, come in biologia, fanno le api e le formiche!!!!!

La presidente dell’ Associazione CUAMJ

MARIAPIA VERNILE

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PAZZA ESTATE! TUTTI I CORSI ONLINE DELLA CATEGORIA "ARTI TERAPIE" AL 30% DI SCONTO! SCEGLI IL TUO! Ignora