+39 0832 601223 discentes@artedo.it
Autori
Rivista di Arti Terapie e Neuroscienze / autori

Carmelo Tafuro, Giornalista iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Direttore della Rivista Arti Terapie e Neuroscienze On Line.


Roberto Clovis Anversa, nato a San Paolo nell’ ottobre del ’53, è laureato in Brasile in Scienze dell’Educazione (1979) e in  Psicologia (1981) e,  in Italia, in Psicologia clinica e di comunità (1997) con una tesi sul recupero dei bambini orfani e disagiati; Psicoterapeuta specializzato in Psicodramma, Analisi Transazionale e Terapia Corporale, iscritto all’albo degli psicologi e degli psicoterapeuti del Piemonte, è esperto in Psicologia Transpersonale e studioso e praticante della Psicoterapia Integrale. Insegnante di Tai-Chi-Chuan e di Meditazione Vipassana. Oltre ad esercitare nel suo studio privato in Rivoli (To) come Psicoterapeuta  è,  ed è stato,  Educatore presso Comunità Psichiatriche di varie ASL del Piemonte.


Gianluca Lisco, psicologo, psicoterapeuta. Specializzato in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestalt Firenze. Collaboratore e formatore per scuole, cooperative sociali, enti pubblici e privati nella conduzione di gruppi di artiterapie e laboratori espressivo-creativi a mediazione artistica. Come libero professionista svolge attività di psicoterapia, counseling e formazione per individui, gruppi e organizzazioni. Docente per i Laboratori di Foto Video Terapia all’interno della Sede di Roma della  Scuola di Formazione in Arti Terapie ARTEDO e Supervisore accreditato di area clinica.


Roberto Calamo Specchia, Medico specializzato in Neurochirurgia, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1972 presso l’Università degli Studi di Napoli. Ha poi conseguito la specializzazione in Neurochirurgia con il massimo dei voti presso l’Università degli studi di Torino. Successivamente, sempre con il massimo dei voti e presso la stessa Università, conseguiva la specializzazione in Chirurgia Generale. Infine, sempre con la votazione massima, si specializzava in Oncologia presso l’Università degli Studi di Bari. Iscritto all’ Ordine dei Medici della Provincia di Brindisi, ha svolto attività lavorativa in ambiente chirurgico ospedaliero pubblico, finché non veniva assunto, in qualità di Primario Chirurgo, presso la Casa di Cura Salus di Brindisi. Attualmente svolge attività libero professionale presso il proprio ambulatorio in Ostuni, nonché presso il D’Amore Hospital (Struttura privata convenzionata) di Taranto; nel mentre è direttore sanitario del G.N.A. (Gruppo Assistenza Neoplastici) di Ostuni e S. Vito dei Normanni, Associazione Interdisciplinare di Volontariato – ONLUS. Ha all’ attivo una copiosa casistica operatoria. È iscritto a numerose società scientifiche; ha partecipato e partecipa a numerosi Congressi e Convegni, in qualità sia di uditore che di relatore.


Niccolò Cattich, Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta, Musicista e Musicoterapeuta, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l’Università di Bari, specializzandosi ivi in Neurologia nel 1990. Dal 1992 è psichiatra di ruolo presso il C.S.M. di Borgosesia-Gattinara, con responsabilità di S.O.S.N.A. per i due Centri Diurni di Caneto e Gattinara. Nel 1998 si è diplomato col massimo punteggio presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia S.A.I.G.A. di Torino. E’ Analista riconosciuto dalla S.I.P.I. (Società Italiana di Psicologia Individuale). E’ docente collaboratore per la Musicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria del Piemonte Orientale, presso la Scuola di Artiterapie di Roma e presso i Master Universitari in Artiterapie e Musicoterapia rispettivamente di Torino e Bari. Ha fatto parte della Segreteria Scientifica e partecipato in qualità di chairman al III Convegno Nazionale di Musicoterapia tenutosi a Torino nel 1997; ha tenuto relazioni e workshops in diversi convegni sia a carattere regionale che nazionale, nell’ambito della Psichiatria Territoriale e della Musicoterapia. Dal 2001 è Vice-Direttore Didattico dei Corsi Triennali di Formazione in Arti Terapie dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano (LE) e ivi docente di Musicoterapia. Dal 2005 è Presidente del Polo Mediterraneo di Musicoterapia (Registro Professionale dei Musicoterapisti e dei Musicoterapeuti). Vanta inoltre numerose esperienze in qualità di autore di libri e riviste a carattere clinico e scientifico.


Maria Galantucci, Psicologa, Psicoterapeuta, Psicopedagogista, Consulente  Tecnico del Tribunale di Monza n. 34, Specializzata in psicoterapia a indirizzo psicoanalitico, Iscritta nell’Albo degli Psicologi della Lombardia n° 13357, abilitata all’esercizio della Psicoterapia. Iscritta nell’Albo dei Pedagogisti Clinici n° 2070.


Sandra Pierpaoli, psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli psicologi (n°7991) e all’elenco degli psicoterapeuti della Regione Lazio. Si è  specializzata in Analisi Bioenergetica, presso l’Istituto “W. Reich” di Roma ed è in supervisione presso l’I.I.F.A.B. di Roma. Ha approfondito la ricerca sull’espressione attraverso il movimento, frequentando il Corso quadriennale in Danzaterapia presso l’Associazione italiana di Danzaterapia di Sacrofano (Roma) e  partecipando a gruppi terapeutici e seminari di formazione professionale in danzaterapia, musicoterapia e movimento-creatività. Dal 1993 esercita come psicoterapeuta presso il suo studio di Roma a  S. Paolo con percorsi individuali di coppia e di gruppo rivolti ad adulti e ad adolescenti, ponendo particolare attenzione alla ricerca dell’integrazione corpo-mente-spirito.Ha collaborato con la ASL RM/C di Roma e lavora con l’Associazione “Il Boschetto di Pan” di cui è co-fondatrice. Svolge attività di formazione presso Istituti olistici di Roma. www.sandrapierpaoli.com.


Stefano Centonze, laureato in Scienze della Formazione, scrittore, sceneggiatore e regista teatrale, dopo gli studi classici si è specializzato in Musicoterapia e nello studio della comunicazione non verbale filtrata dal linguaggio del corpo e delle emozioni. Ha collaborato con diverse riviste nazionali, pubblicando lavori di ricerca tra cui Il suono dimenticato, Il personale senso del benessere e Il potere terapeutico della fiaba. In teatro, ha scritto e diretto Si vede la luna perfino da qui, L’equilibrista – riflessione semiseria su talune umane condizioni e La casa sulla roccia. Ha, inoltre, scritto romanzo, soggetto e sceneggiatura per un lungometraggio cinematografico di Ti conosco ch’eri ciliegia. Formatore, Direttore della Scuola di Formazione Professionale Circolo Virtuoso e dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano (LE), è impegnato nel sociale, sia come imprenditore che nel volontariato, ambito all’interno del quale ha fondato le testate giornalistiche telematiche “Arti Terapie e Neuroscienze On Line” e “Mappa Terzo Settore Web TV”. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ha pubblicato il Manuale di Arti Terapie, il Manuale di Progettazione Sociale e Marketing del non profit, Progettare un corso e-learning per le disabilità (questi ultimi due con Luisa Di Girolamo), Musicoterapia e Alzheimer e 70 giochi di creatività per la conduzione dei gruppi (con Fausto Cino).


Elsa Stagnaro, ballerina e coreografa argentina . Diplomata in Lettere, laureata in Terapia Occupazionale, realizza studi sulle Civiltà Antiche nella Facoltà di Filosofia e Lettere e la formazione en psicologia nel Istituto Jung e nella Università John Kennedy di Buenos Aires. Studia diverse metodiche del movimento umano e l’espressività del corpo in Argentina, Brasile, Cuba, Francia, Gran Bretagna, Austria , Italia e Mali; anche le tradizione antiche del movimento delle culture africane e del oriente con maestri giapponesi. Crea la Danza Spontanea e una Scuola a Buenos Aires (1976).Lavora con donne e bambini in ospedali psichiatrici. In Italia dal l986, fonda il Circolo Culturale Danza y Vida. .E’docente e supervisore di Danzaterapia per Psicomotricisti, Musicoterapeuti, insegnanti e operatori della salute in istituzione di cura e riabilitazione. Dal 1993 al 2000 crea e dirige un Laboratorio di Danza Spontanea presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ Azienda Sanitaria n.4 di Udine.


Maria Zampiron, Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa. Nel corso della vita ha acquisito formazioni, esperienze e competenze professionali in campo didattico, pedagogico, psicopedagogico, clinico, sessuologico e traumatologico. E’specializzata in Età Evolutiva, Sessuologia e Traumatologia con applicazione dell’EMDR. E’ Tutor per il tirocinio pre-post laurea degli psicologi per l’Università la Sapienza di Roma e per l’Università di Padova; è  trainer  Counselor e Supervisor  Armonizzatori Familiari; è  Consulente Tecnico d’Ufficio nei procedimenti ordinari e penali presso il  Tribunale di Padova e collabora con studi legali di Padova e di Roma; è  referente nella regione Lazio del sostegno psicologico presso l’AIP sede di Roma; è docente di Bioenergetica presso la Scuola di Scienze Olistiche Lux Terrae Counseling. Opera a Roma e in provincia di Padova in qualità di libera professionista. Progetta e realizza interventi formativi in ambito scolastico, in età evolutiva, in sessuologia e nelle dinamiche familiari.  Svolge attività di ricerca nella malattia di Parkinson, in età evolutiva, in sessuologia e pubblica articoli su riviste professionali per quanto riguarda la malattia di Parkinson, la sessualità infantile e il mondo del lavoro.


Patrizia Masciari, Catanzaro, laureata in Belle Arti, arteterapeuta, specializzata in Artiterapie Integrate, coordinatrice e tutor di piattaforma, docente laboratori in presenza del Modulo di Arteterapia Plastico-Pittorica,formatore metodo “Disegnare con la parte destra del cervello”, pittrice, iconografa, grafica pubblicitaria, serigrafa, esperta in tecniche di incisione, tecniche di modellato, tecniche su vetro, composizione floreale e iKebana, tecniche di arteterapia in cucina, tecniche di psicologia del profondo applicata alla Sacra Scrittura, coordinatrice e docente del Modulo di Danzaterapia, esperta in Danze tratte dalla tradizione di Israele, coordinatrice e docente del Modulo di Musicoterapia, esperta in Canti tratti dalla tradizione di Israele e canto polifonico, tecnico Musicoterapia II livello metodo Benenzon, Dirigente Provinciale delle Acli di CZ, Formazione Quadri del Terzo Settore, coordinatrice e docente del Modulo di Teatroterapia, tecnico metodo T.d.O. (Teatro dell’Oppresso – Augusto Boal), fondatore dell’ Associazione di Artiterapie Laboratorio La Città del Sole, fondatore dell’ Associazione di Volontariato Ictys; coordinatrice e terapeuta di progetti di artiterapie nelle scuole, nelle carceri, all’interno di accampamenti rom, all’interno di strutture residenziali per anziani, per bambini 0/6 anni normodotati e non, per disabili.


Simona Negro, Psicologa e Psicoterapeuta Gruppoanalista, ha collaborato con la cattedra di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Psicologia di Torino, pubblicando in collaborazione con Giorgio Blandino diversi articoli e saggi sulle radici filosofiche della psicologia. Attualmente svolge attività di consulenza psicologica nell’ambito della riabilitazione psichiatrica, attività libero professionale e attività peritale di consulente tecnico in ambito civile e penale. È Docente di Psicologia dell’età Evolutiva, di Psicologia Dinamica e Dinamiche di Gruppo all’interno dei corsi triennali di formazione in Arti Terapie promossi dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano (LE).


Giuseppa Pistorio, Catania, Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta, Gruppodrammatista, Musicoterapeuta, Magister del Modello Benenzon, consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1974 e l’abilitazione alla professione di medico chirurgo nel 1975. Consegue la Specializzazione in Neurologia presso l’Università di Catania nel 1978. Nel 1986 consegue l’idoneità nazionale a Primario di Neurologia e nel 1990 a Primario di Psichiatria. Nel 1996 consegue il diploma di specializzazione in Musicoterapia presso il C.E.P. di Assisi. Ha svolto docenza per l’insegnamento di Psichiatria ed Igiene Mentale all’Università La Sapienza di Roma e per l’insegnamento di Musicoterapia presso l’Università degli Studi di Torino e presso la Scuola di Artiterapie e Terapie Espressive di Roma. Fino al 2009 è stata direttrice didattica e docente del corso triennale di Musicoterapia presso l’Istituto di Artiterapie e Scienze Creative di Lecce, nonchè Presidente del Polo Mediterraneo di Musicoterapia. E’ docente di Neuropsicologia per la Musicoterapia presso il corso triennale di Musicoterapia della FORIFO, a Roma e docente di Musicoterapia presso il Master in Artiterapie dell’Università di Palermo. Nel 2006 a Buenos Aires (Argentina), presso la Fondazione di Musicoterapia del prof. Rolando Benenzon ha conseguito il titolo di Magister y Supervisor del modello Benenzon nell’ambito della formazione didattica in Musicoterapia. Vanta numerose pubblicazioni di carattere scientifico.


Maria Letizia Rotolo, Psicologa, Psicoterapeuta, ha conseguito la laurea in Psicologia nel 1996 presso l’Università di Bologna con 110 e lode ed è iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna n. 2019. Successivamente ha frequentato il Corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapie dinamiche brevi del CISSPAT (Centro Italiano per lo Studio e lo Sviluppo della Psicoterapia a Breve Termine) di Padova, ottenendo il titolo di Psicoterapeuta nel 2003.
Ha conseguito il diploma in operatore di Training Autogeno di base, Training Autogeno Superiore ed il diploma in sessuologia. Socia di Itaca, associazione per la ricerca e l’applicazione della psicoanalisi.
Socia dal 2005 di “OS – Oltre il sintomo”, Associazione per la ricerca e la clinica dei DCA; ha collaborato con Il Centro di Benessere Naturale “non ti scordar di te” ed il Comune di Castel Maggiore dal 2001 al 2004, come docente in seminari riguardanti la comunicazione, le problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza e le relazioni familiari.
Psicologa referente dal 2007 presso il reparto di Fecondazione Assistita dell’Ospedale UzVub di Brussels per le pazienti del Nord est d’Italia che vogliono intraprendere un percorso di fecondazione assistita presso tale Centro. Consigliere Onorario presso la Corte d’appello di Bologna, sezione Minori, per il triennio 2005-2007, per il triennio 2008-2011, e per il triennio 2014-2017. 


Patrizia Battaglia (ROMA), Psicoterapeuta, Teatroterapeuta


Rocco Peconio, Pianista,  Musicoterapista


Palma D’Alessandro, Pianista, Musicoterapista


Giovanna Tatti, Psicologa, Psicoterapeuta in formazione


Maria Chiara Rinaldi, Psicologa, Psicoterapeuta


Giuliana Nataloni, Perugia, Psichiatra, Psicoterapeuta, ArteterapeutaA.P.I.Art., Musicoterapeuta.


José Angelo Gaiarsa, Psicologo


Patrizia Mattioli, Psicologa e Psicoterapeuta


Maria Grazia De Donatis, Formatrice, Antropologa


Maria Grazia Antinori, Psicologa


Eliana Forcignanò, Laurea in Filosofia, Giornalista


Simona Vergara, Musicista, Musicoterapista


Paolo Catanzaro, Psichiatra, psicoterapeuta – Coordinatore Servizio di Psiconcologia Dipartimentale di Perugia


Chiara Germanò, Educatrice Professionale, Teatroterapista in formazione


Antonio Montinaro, Lecce, Neurochirurgo e Direttore Unità Operativa in Neurochirurgia – Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi” – Lecce


Roberto Bellavigna, Musicoterapista – Parma


Milena Manili, D.ssa in Filosofia ed Antropologia.  Presidente I.N.F.A.P. Onlus, Ist. Naz Femm. Arti e professioni.


Paola Maria Taufer, Psicologa dell’invecchiamento


Damiano Pellizzari, Psicologo, Psicoterapeuta


Alfredo  Pacilio, Arteterapista


Maria Bossa, Psicologa e Psicoterapeuta


Alfonso Falanga, Consulente della Comunicazione ad orientamento Analitico Transazionale Counselor certificato AssoCounseling – Associazione professionale di categoria Iscritto all’ANFoP – Associazione Nazionale Formatori Professionisti


Francesco Paolo Pizzileo, Assistente Sociale Formatore


Alessandro Sevi


Elaine Poggi


Laura Petrucci


Paola Cerana


Patrizia Del Chicca


Grazia Ragone


Rosa Alba Gambino


Roberto Pasanisi, psicologo clinico, arteterapeuta, italianista, scrittore, editore e giornalista, è nato a Napoli nel 1962. Già docente alle Università di Galaţi, Mosca e Lovanio, già docente e direttore del Master di Psicologia e docente di Storia del cinema e del video e di Teoria e metodo dei mass media all’Accademia di Belle Arti “Fidia”, è direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (del quale dirige anche le Edizioni omonime ed il Corso di formazione in Scrittura Creativa), della rivista di poesia e letteratura “Nuove Lettere” e del CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia, dove è analista didatta, direttore dei corsi di Formazione e del “Giornale Italiano di Arteterapia”). Traduttore di poeti classici e contemporanei (l’ultimo Mario Susko, Mothers, Shoes and Other Mortal Songs),ha pubblicato tre raccolte di versi (la più recente è Sulla rotta di Magellano, Napoli, ICI Edizioni, 1996; prefata da Giorgio Barberi Squarotti), alcuni volumi saggistici (gli ultimi Le «muse bendate»: la poesia del Novecento contro la modernità, Pisa-Roma, I.E.P.I., 2000 e Con le armi della poesia. Antologia della poesia italiana contemporanea, Napoli, ICI Edizioni, 2008; introduzione di Sergio Givone) e circa trecento articoli in riviste specializzate italiane e straniere. Nel 2002 ha ricevuto il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la saggistica. È uscito il suo romanzo Gli angeli, Salerno, Ripostes, 2004.


Carla Piccini

Leave a comment

NON PERDERE IL CORSO DEL MESE AL 30% DI SCONTO! QUESTO MESE >> IL METODO AUTOBIOGRAFICO CREATIVO << Ignora